Riconoscere e valutare il dolore neuropatico

Una sfida Medico-Legale

Palazzo Pirelli – Via Fabio Filzi, 22 Milano

9 maggio 2024

Ore 9.30

Organizzato da Nevra, il convegno esplora e dibatte la complessa valutazione del dolore neuropatico in ambito clinico e medico-legale.

A partire dalla differenza tra dolore neuropatico e nocicettivo, il Convegno fa il punto sull’obiettivazione del dolore ai fini medico-legali, focalizzandosi sugli aspetti valutativi, clinici e assicurativi.
Il programma degli interventi è articolato in due sessioni aperte al confronto e all’interazione tra professionisti del mondo forense e medico.

Nella prima sessione del Convegno, a partire dalla definizione di danno neuropatico e dei suoi aspetti fisiopatologici e semeiologici, si analizzeranno i principali casi clinici di dolore neuropatico e le particolarità dei percorsi alla ricerca della patologia responsabile. Si parlerà, inoltre, di dolore cronico come “sindrome di dolore”, e delle disabilità e fragilità correlate, per affrontare, infine, le basi della medicina tradizionale cinese e i meccanismi dell'agopuntura medica nella diagnosi e trattamento del dolore neuropatico.

La seconda sessione, dedicata alla valutazione medico-legale delle patologie caratterizzate da dolore cronico, fa il punto sulla normativa attuale e sulla necessità di sensibilizzare la Società Italiana di Medicina Legale e le assicurazioni a procedere ad una valutazione autonoma di danno, con particolare riferimento alla responsabilità civile.

Razionale scientifico del convegno

Nevra è un’associazione senza scopo di lucro che si propone di tutelare i diritti delle vittime della strada o di infortunio sul lavoro con particolare attenzione ai soggetti che, in conseguenza di eventi traumatici, hanno riportato lesioni con danni neuropatici.

L’Associazione vuole, altresì, sensibilizzare le Istituzioni per il riconoscimento medico-legale del dolore neuropatico come nuova componente di danno non patrimoniale, sempre nell’ambito del danno biologico. Scopo di Nevra, grazie alla collaborazione di illustri clinici, è l’individuazione di criteri, quanto più possibile precisi, per obiettivare il dolore neuropatico, al fine di consentire alla comunità medico-legale di valutarlo come voce autonoma tabellare all’interno delle tabelle di danno biologico e non solo, come ora avviene, come maggiorazione di un danno anatomo-funzionale.

Il Convegno di Nevra, “Riconoscere e valutare il danno neuropatico: una sfida medico-legale”, che si terrà a Milano il 9 maggio 2024 è dedicato alla differenza tra dolore neuropatico e nocicettivo e all’obiettivazione del dolore ai fini medico-legali con focus su aspetti valutativi,  aspetti clinici e assicurativi.

Il Convegno rivolto a tutti gli esperti afferenti all’area legale e medica come avvocati, docenti di diritto, medici legali, anestesisti, neurologi, neurofisiologi, terapisti del dolore, agopunturisti e psicologici. La conferenza sarà articolata in due sezioni. Nella prima, l’attenzione si focalizzerà su definizione, aspetti
fisiopatologici e semeiologici; principali casi clinici di dolore neuropatico; particolarità dei percorsi clinici alla ricerca della patologia responsabile; dolore cronico come “sindrome di dolore”, le disabilità correlate e le fragilità; e infine basi della Medicina Tradizionale Cinese e dei meccanismi dell’Agopuntura Medica nella diagnosi e trattamento del dolore neuropatico.
Nella seconda sessione, si tratterà la valutazione medico-legale delle patologie  caratterizzate da dolore cronico: riferimenti normativi attuali e sensibilizzazione della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni per una valutazione autonoma tabellare di danno biologico, con particolare riferimento alla responsabilità civile.

Il convegno ha visto la partecipazione di relatori di fama internazionale con sessioni aperte al confronto e all’interazione tra professionisti del mondo forense e medico.

Programma del convegno

9 maggio 2024

Saluti istituzionali

Prima sessione

Perché il dolore neuropatico è diverso dal dolore nocicettivo a cui siamo abituati. Quali sono gli aspetti principali di questa differenza.

Seconda sessione

Verso una obiettivazione del dolore ai fini medico-legali: aspetti valutativi, aspetti clinici e assicurativi. Da sintomo a malattia

Speakers

Saluti istituzionali:

Avv. Luca Marrelli
Consigliere Regione Lombardia

Dott. Michele Marzulli
Presidente LIDU Lega Internazionale per i Diritti dell’Uomo

Moderatore:

Dott.ssa Silvia Natoli

Relatori:

Avv. Roberta Scarpellini
Presidente associazione Nevra

Prof. Cesare Bonezzi
Senior Consultant Unità di Terapia del dolore presso l’Istituto di Pavia della Fondazione Salvatore Maugeri – Istituti Clinici Pavia

Dott. Michelangelo Buonocore
Primario del Servizio di Neurofisiopatologia degli Istituti di Pavia e Montescano dell’IRCCS Istituti Clinici Maugeri Spa

Dott. Roberto Rech Responsabile S.S.D. Medicina del Dolore e Neuromodulazione Antalgica Anestesia e Rianimazione – Dipartimento di Chirurgia P.O. Universitario L.Sacco

Dott.ssa Laura Demartini
Responsabile Unità di Terapia del Dolore Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia

Dott.ssa Marina Pan
Neurologa specializzata in medicina tradizionale cinese e agopuntura

Dott. Marco Massari
Specialista in Medicina legale e in Medicina del lavoro

Registrazione del convegno

Guarda la testimonianza registrata del convegno sul dolore neuropatico organizzato da Nevra a Milano il 9 maggio 2024.
Il convegno ha visto la partecipazione di relatori di fama internazionale con sessioni aperte al confronto e all’interazione tra professionisti del mondo forense e medico.

Unisciti alla Comunità di Nevra: Resta Aggiornato e Approfondisci la Tua Conoscenza sul Dolore Neuropatico

Sei interessato a scoprire di più sul dolore neuropatico e sulle ultime innovazioni nel trattamento e nella gestione di questa complessa condizione? Iscriviti oggi alla newsletter di Nevra! Riceverai aggiornamenti regolari, articoli di approfondimento, notizie esclusive sulle nostre attività e molto altro.

Come Bonus Esclusivo, solo per chi si iscrive, invieremo una copia delle slide presentate al nostro ultimo convegno del 9 maggio.

Perché Iscriversi?

  • Accesso anticipato a eventi, seminari e convegni organizzati da Nevra.
  • Contenuti esclusivi che ti aiuteranno a comprendere meglio il dolore neuropatico e le politiche sanitarie correlate.
  • Aggiornamenti continui sulle nostre iniziative e su come puoi contribuire alla causa.

Iscriviti ora e inizia a ricevere tutte queste informazioni direttamente nella tua casella di posta. Non perdere l’opportunità di essere sempre informato e di partecipare attivamente alla nostra comunità. Siamo insieme in questa lotta per il riconoscimento e una migliore gestione del dolore neuropatico.

Non rimanere indietro. Fai un passo avanti verso la conoscenza e l’impegno. Iscriviti oggi stesso!

Iscriviti alla newsletter e ricevi le slides del convegno

Aiutaci a far conoscere questa importante iniziativa condividendola sui tuoi social

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Threads