L’Associazione Nevra ha organizzato un evento di alto profilo il 30 novembre 2024 presso l’Aula Bogoncelli degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia, dedicato al dolore neuropatico cronico e al suo impatto clinico, medico-legale e sociale.
L’Associazione Nevra è lieta di presentare una giornata formativa dedicata alla certificazione del dolore neuropatico da lesione del sistema somatosensoriale.
Aula Bogoncelli, Istituti Clinici Scientifici Maugeri – IRCCS, Via S. Maugeri 10, 27100 Pavia
Il D.Lgs. 38/2000 ha ampliato la tutela dei lavoratori spostando l’attenzione dalla sola “attitudine lavorativa” all’integrità “psico-fisica” della persona. Un cambio di paradigma che apre le porte a una considerazione più approfondita del dolore come elemento autonomo e significativo nella valutazione del danno biologico.
Nevra fa da apripista e finalmente si inizia a considerare la necessità di valorizzare il dolore cronico, inclusivo del dolore neuropatico, riconoscendo che non può più essere relegato a mero sintomo.
La legge, tra le prime in Europa, che tutela all’art. 1 il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore
Milioni di persone soffrono di dolore neuropatico con un impatto importante sulla qualità di vita e oneri sul Sistema Sanitario. Nonostante ciò, rimane una condizione spesso sottovalutata e misconosciuta.
Su TrendSanità si parla di dolore neuropatico e dell’associazione Nevra
La siringomielia post traumatica è una condizione neurologica che può insorgere a seguito di incidenti stradali e condurre a dolore neuropatico.
Prima di parlare del rapporto tra microbiota intestinale e dolore neuropatico, ricordiamo in breve che cos’è il microbiota e quali funzioni possiede. E, infine, cos’è il dolore neuropatico, da cosa è causato e quali sono i suoi sintomi.
La Sindrome Dolorosa Regionale Complessa (CRPS) è una particolare condizione di dolore cronico severo che coinvolge tipicamente, ma non solo, le estremità del corpo ed è sproporzionata per intensità e durata rispetto a quanto ci aspetteremo per l’evento traumatico che, quasi sempre, l’ha indotta.
In quest’episodio, lo specialista si sofferma sui farmaci che aiutano ad attenuare il discomfort che inficia la qualità di vita dei pazienti.
Le rappresentazioni del corpo a livello corticale con l’Homunculus di Penfield. E ancora, cosa accade dopo un’amputazione?
La diagnosi di dolore neuropatico costituisce una procedura medica delicata e impegnativa. Questo genere di dolore non è infatti una malattia con una precisa eziologia identificabile e dimostrabile con univocità mediante una valutazione che risponda a criteri di obiettività e riproducibilità.